News


UDC: Molinaro, emendamento in finanziaria per mutui casa

15.12.2007
11:29
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Utilizzare nel 2008 una parte delle cospicue risorse, 37 milioni di euro, destinati al reddito base di cittadinanza, per un aiuto a quelle famiglie che rischiano di finire in condizioni di povertà per pagare le rate dei mutui contratti per comprare o costruire la casa di abitazione.

Lo chiede l'UDC con un emendamento alla finanziaria regionale, con uno stanziamento di dieci milioni di euro, che sarà esaminato dal Consiglio regionale la prossima settimana. La finalità del reddito di cittadinanza è anche quella di evitare le condizioni di povertà e la condizione verso la quale molte famiglie del Friuli Venezia Giulia si stanno avviando è proprio questa - precisa il capogruppo UDC Roberto Molinaro - da ciò la nostra proposta che vuole affrontare con i fatti, e non con le facili promesse una situazione di quasi emergenza.

L'intervento temporaneo limitato nel tempo per un massimo di tre anni e con un importo non superiore ai 2500 euro annui, è destinato a quelle famiglie che nel corso del 2007 hanno corrisposto rate di mutuo superiori al 35% del reddito imponibile del nucleo familiare, detratta da eventuale agevolazione regionale già in godimento.

La casa in proprietà in Friuli Venezia Giulia costituisce un valore, un obiettivo che buona parte delle famiglie si pone e certamente anche un elemento di coesione sociale - conclude il capogruppo UDC - per questo l'intervento regionale è doveroso proprio per mantenere una adeguata convivenza, nel rispetto di quelli che da sempre sono i riferimenti.

D'altronde le risorse ci sono, e sono bastevoli per entrambi gli interventi, dato che per il reddito di cittadinanza di cui si parla da tre anni ad oggi non è stato speso un euro, con la conseguente economia di tutto lo stanziamento 2007, come già era avvenuto nel 2006.