News


Slovenia/Schengen: domani conferenza stampa a Udine

16.12.2007
10:54
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - Lungo tutta la fascia confinaria della provincia di Udine sono in corso i preparativi in vista delle manifestazioni che si terranno in diverse località il 20 dicembre e i giorni successivi per salutare l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen e la caduta definitiva di un confine che ha segnato profondamente la vita della popolazione, in particolare a ridosso del confine stesso.

Alla presenza del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, domani (lunedì 17 dicembre) alle ore 11.00, nella sede di rappresentanza della Regione in via S. Francesco 4 a Udine, si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale verranno presentate le manifestazioni che si terranno in provincia di Udine. Vi parteciperanno sindaci e amministratori delle zone confinarie, i rappresentanti delle organizzazioni slovene SKGZ e SSO e di altre associazioni.

Sarà la prima conferenza stampa senza confini. Ci sarà infatti la presenza dei media della Slovenia (è prevista la traduzione simultanea). Verranno illustrate le iniziative che si succederanno nel corso della settimana, da quella principale al valico di Stupizza nella notte tra il 20 e il 21 dicembre, a quelle che si svolgeranno nei comuni di Prepotto, Stregna, Grimacco, Savogna, Taipana, Resia e Tarvisio.