News


Slovenia/Schengen: eventi in provincia di Udine (2)

17.12.2007
15:51
(ACON) Udine, 17 dic - ET - La conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni sulla fascia confinaria della provincia di Udine è proseguita con una dettagliata descrizione degli eventi che si susseguiranno dal 20 al 26 dicembre.

Le manifestazioni sono state illustrate dagli amministratori locali e dal prefetto di Tolmino Zdravko Likar. In tutti gli interventi è stato rimarcato il fatto che il confine ha pesantemente segnato le zone confinarie nell'udinese, di fatto spostandole al margine dell'interesse e della vita socioeconomica per diversi decenni. È stato l'augurio di tutti che il definitivo ingresso della Slovenia nell'area Schengen porti a una rinascita di queste zone.

L'evento principale si terrà giovedì 20 dicembre al confine di Stupizza - Robic, dove alle 22.30 si incontreranno le fiaccolate che partiranno rispettivamente da Caporetto (alle ore 20.00) e Pulfero (alle 20.30). Alle 23.30, sul confine, interverranno il ministro degli esteri sloveno Dimitrij Rupel e presidenti della Regione Riccardo Illy e del Consiglio regionale Alessandro Tesini. Poco dopo mezzanotte il confine verrà simbolicamente tagliato e l'evento festeggiato.

Nella stessa serata, i rappresentanti dei comuni di Plezzo (Bovec), Resia, Tarcento e Lusevera si riuniranno alle 19.00 al valico di Uccea per lasciarsi alle spalle il confine chiuso per l'ultima volta e incontrare alle 23.00 sul Predil le genti di Tarvisio e Kranjska Gora.

Venerdì 21 dicembre, alle 18.00, saranno i comuni di Prepotto, Stregna e Kanal ob Soci (Canale d'Isonzo) a festeggiare, mentre sabato 22 alle 12.00 sarà al confine di Solarje che si ritroveranno Tolmino e Drenchia. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15.00, si inaugurerà il rinnovato sentiero che unisce Livek (Luico) a Topolò, per poi celebrare tutti insieme il grande momento presso il valico di Sturmi - Polava.

Alle ore 10.00 di domenica 23 dicembre verrà portata la Luce della Pace alla chiesa di Cras di Drenchia, mentre alle 11.00 si aprirà solennemente il confine di Ponte Vittorio e conseguente programma culturale a Prossenicco, con cori, gruppi folkloristici e bande. Se il tempo lo permetterà, quello stesso giorno i pubblici amministratori sloveni e italiani della zona si cimenteranno in una sciata transfrontaliera del Canin, da Sella Prevala a Sella Nevea.

A concludere il ricchissimo calendario di eventi, mercoledì 26 dicembre altre due manifestazioni: alle 10.00 l'appuntamento è per il confine di Robedischis, mentre alle 12.00 Stregna, Prepotto e Kanal ob Soci (Canale d'Isonzo) festeggeranno presso il valico di Ponte Clinaz.

(fine)