News


CR: attribuito a Ezio Beltrame il seggio vacante (2)

18.12.2007
10:53
(ACON) Trieste, 18 dic - AB - Il Consiglio regionale ha provveduto alla surroga del consigliere Mirko Spacapan, attribuendo il seggio a Ezio Beltrame, primo dei non eletti nella lista DS della circoscrizione di Udine.

La Giunta delle elezioni - ha spiegato all'Aula il presidente Alessandro Tesini - ha appurato che trattandosi della prima surroga di un consigliere eletto nella lista regionale, il seggio vacante va assegnato al primo gruppo di liste circoscrizionali, in questo caso a quello delle liste Democratici di Sinistra.

Per individuare la lista circoscrizionale appartenente a tale gruppo occorre prendere in considerazione la graduatoria decrescente dei voti residui di ciascuna lista circoscrizionale DS rapportati percentualmente al rispettivo quoziente circoscrizionale: quella di Pordenone ha un valore percentuale pari a 88, 18%, Trieste 72,11, Tolmezzo 65,16, Gorizia 45,21 e Udine 33,08. I voti residui delle prime quattro liste circoscrizionali sono già stati utilizzati: i primi due per l'assegnazione dei seggi residui nell'ambito del CUR (il collegio unico regionale) e i secondi due per l'assegnazione dei seggi della quota maggioritaria non coperti dalla lista regionale. Il seggio vacante va quindi attribuito alla lista DS di Udine, dove il primo dei non eletti è appunto Ezio Beltrame, che ha subito prestato giuramento in Aula in italiano e in friulano.

(segue)