News


CR: Finanziaria, relatore minoranza Asquini (6)

18.12.2007
12:10
(ACON) Trieste, 18 dic - ET - Per il relatore di minoranza di Forza Italia Roberto Asquini si tratta di una manovra con un nuovo procedimento contabile, ma con risultati per i cittadini negativi o, nel migliore dei casi, nulli.

La manovra, nonostante il grande incremento delle entrate (circa 450 milioni in più del 2007) non offre risposte concrete e significative per le più impellenti necessità del momento: sicurezza, salute, riduzione della pressione fiscale. Anche in termini di prospettiva la valutazione non migliora: il debito pubblico, pur frenando il proprio dirompente trend di crescita, risulta ormai il doppio di quello preso in gestione a inizio legislatura. La Giunta lascia dietro di sé più debiti e meno servizi e la situazione complessiva è peggiorata.

Noncuranza anche per il tema famiglia: solo poco più di 5 milioni di euro a fronte dei 27 per il reddito di cittadinanza.

Molti gli emendamenti che verranno proposti, specie sulla sicurezza, la famiglia e di contrasto della pressione fiscale - riduzione IRAP, contributo compensativo IRPEF ai redditi più bassi, premio alle amministrazioni che decideranno di ridurre la tassazione.

Unico dato positivo, per Asquini, l'aggiustamento di alcune norme nell'ambito della benzina regionale scontata, per alleggerire sanzioni pregresse ingiustificatamente pesanti per i gestori di impianti di carburante, e per rafforzare le penalizzazioni per qualche furbetto che effettuava rifornimenti con la tessera di auto ormai rottamate.

L'esponente azzurro ripone speranze nell'accoglimento di almeno due punti, dopo la bocciatura in Commissione di diverse proposte di modifica. Si tratta di un progetto di incentivazione all'associazionismo sportivo o culturale, in modo da premiare le attività più meritevoli, e sul rilevante problema dei mutui casa che molti beneficiari si vedono revocati, con richieste di rimborso, per vizi di forma o questioni minori.

Complessivamente dunque, una legge finanziaria regionale cattiva, in cui il grande lavoro di Forza Italia e dell'opposizione ha trovato alcuni risultati settoriali, ma che non possono modificare il giudizio complessivo pesantemente negativo perché non sostiene i valori fondanti della nostra regione: la famiglia e il lavoro.

(segue)