News


CR: Finanziaria, relatore minoranza Ciriani (8)

18.12.2007
12:43
(ACON) Trieste, 18 dic - ET - È con una bocciatura alla nuova forma che ha assunto la sessione di bilancio e che limita l'analisi e l'emendabilità da parte del Consiglio dei provvedimenti collegati alla Finanziaria, che è iniziata la relazione di minoranza di Luca Ciriani, capogruppo di AN.

Il giudizio negativo espresso da Alleanza Nazionale trova ragione nella mancata scelta di sostenere opportunamente le politiche della sicurezza, della famiglia, l'abbattimento del debito e delle tasse regionali.

Sul tema del debito regionale e del contenimento della pressione fiscale AN sostiene che la Giunta abbia sì ridotto la curva dell'indebitamento, ma abbia anche creato il Fondo immobiliare per la sanità che consentirà di togliere 1200 milioni di euro dal patto di stabilità, mettendo gli ospedali in affitto e consentendo l'acquisto di nuovi in leasing.

Troppo pochi gli interventi atti a contenere la pressione fiscale comunale, dove gli enti locali aumentano la pressione fiscale, sebbene negli ultimi anni abbiano ricevuto più risorse, mentre gli sconti IRAP graziano solo le banche e le assicurazioni. Scarsa poi la gestione culturale come anche quella turistica, pessimo l'utilizzo dell'extragettito fiscale, discutibile l'approccio di sostegno a chi non ha fissa dimora.

Ciriani ha chiesto che vengano accolte le proposte che aiuterebbero le famiglie a meglio sopportare l'aumento dei mutui per la casa e una risposta a chi è stato escluso dai contributi regionali per la casa a seguito di errori formali o per causa di forza maggiore. E' infine inaccettabile lo squilibrio tra le risorse assegnate al reddito di cittadinanza e quelle, definite risibili, alla Carta Famiglia.

(segue)