News


CR: Finanziaria, intervento Giunta, lavori a domani (15)

18.12.2007
19:20
(ACON) Trieste, 18 dic - ET - Per l'assessore alle risorse economiche Michela Del Piero, la manovra finanziaria è la conclusione di un percorso di cinque anni di buon governo della maggioranza, coronato da due azioni concrete: il reddito di cittadinanza e la Carta famiglia. Quest'ultima verrà ulteriormente dotata di risorse, portando l'intervento quasi a 16 milioni di euro. La Del Piero ha anche confermato un ulteriore stanziamento di 10 milioni a favore della sanità.

Molti i punti positivi dell'azione della maggioranza e della Giunta in questo quinquennio. Le compartecipazioni sono aumentate e arrivano ora al 9% e il PIL regionale, negativo nel 2003, ha registrato un incremento tra i più alti in Italia. Anche il tasso di occupazione è aumentato (evidenziato l'aumento di quella femminile, vicina agli obiettivi di Lisbona) e tra i dati di segno positivo è stata citata anche la decrescita della disoccupazione, oggi quasi pari allo zero. In base a questi numeri, come regione - ha sostenuto - siamo più vicini all'UE che all'Italia.

L'assessore Del Piero ha poi evidenziato che gli investimenti nel comparto agricolo sono stati incrementati di 4 milioni, portandoli a quota 13 e che le agevolazione IRAP vanno a favore di tutti i comparti produttivi.

Per quanto riguarda la richiesta avanzata da Asquini di cercare un modo di rifondere la quota regionale addizionale dell'IRPEF alle fasce più deboli, l'assessore ha espresso l'intenzione di cercare soluzioni economicamente più valide. In quanto alle critiche mosse alle politiche sulla sanità è stato esplicitato che il programma pluriannuale di investimenti varato dalla Giunta è già coperto completamente.

I lavori dell'Aula si sono conclusi con le repliche dei relatori e riprenderanno domani mattina alle 10.00.

(fine)