News


CR: Finanziaria, ddl strumentale approvato art. 1 (1)

19.12.2007
14:51
(ACON) Trieste, 19 dic - ET - Il Consiglio regionale ha iniziato l'esame dell'articolato del disegno di legge 287 - Legge strumentale 2008 - e ha approvato, con diversi emendamenti, il primo articolo dedicato ai trasferimenti al sistema delle Autonomie locali.

È stato con emendamento bipartisan a firma di Roberto Asquini (FI) e Renzo Petris (DS-PD) che è stata introdotta un'azione a favore della riduzione della pressione fiscale. Ai Comuni che disporranno una diminuzione delle aliquote relative all'ICI o all'addizionale comunale IRPEF e la manterranno per almeno un triennio è assegnato, allo scadere del terzo anno, un contributo straordinario pari a un'annualità dell'introito perso con la riduzione. Il contributo non verrà erogato a quei Comuni che nel triennio in questione aumenteranno le aliquote dell'ICI o dell'addizionale comunale all'IRPEF.

Su proposta del capogruppo dell'UDC, Roberto Molinaro, è stata triplicata la posta da utilizzare in tre anni per la polizia locale e la sicurezza, passando da 1 milione e mezzo a 4 milioni e mezzo di euro.

Emendato, sempre su proposta di Molinaro e con un'ulteriore modifica della Giunta, anche il comma che tratta delle assunzioni a tempo indeterminato negli enti non sottoposti a patto di stabilità interno. Per i comuni con meno di 3000 abitanti è dunque prevista la possibilità di assumere personale in seguito a cessazione di rapporti di lavoro anche nel corso del 2008. La Giunta ha poi introdotto la possibilità di derogare al regime delle assunzioni previsto a questo comma, stabilendo condizioni precisamente parametrate.

Con un emendamento di Giorgio Baiutti (Margh-PD), Maurizio Paselli (Citt) e Petris, viene finanziata anche la sistemazione delle strade comunali dei valichi minori con la Slovenia e la riqualificazione della aree confinarie. Sempre in tema di opere pubbliche, la Giunta ha ottenuto l'autorizzazione a concedere agli enti locali contributi per abbattere i tassi d'interesse sui mutui contratti presso la Cassa depositi e prestiti e a rinegoziare le convenzioni.

Su proposta della Giunta è stato anche previsto un sostegno alla formazione degli amministratori delle Aziende pubbliche e dei Servizi alla persona, finanziando con ulteriori 50 mila euro l'accordo di programma tra Regione, ANCI e UNCEM.

Approvato anche un emendamento a firma di Daniele Galasso e Roberto Asquini (FI) che aumenta i fondi a favore dei Comuni soggetti a intensi flussi turistici a 500 mila euro (prima erano 350 mila) per il 2008 e diminuisce a 850 mila euro (prima 1 milione) l'assegnazione ai Comuni con minore dimensione demografica, a compensazione di particolari situazioni.

Bocciato infine dall'Aula l'articolo 1 bis - supporto alla sicurezza - proposto da Asquini. L'intento della proposta era di disporre contributi a privati ed enti locali per l'installazione di apparecchiature tecnologiche per il controllo delle aree pubbliche.

(segue)