News


Pens: Ferone chiede iniziative per problema meningite

19.12.2007
15:03
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/ET - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se intende attuare una campagna informativa, diretta a tutti e in particolar modo ai cittadini stranieri provenienti da realtà a rischio, sul problema della meningite e sugli accorgimenti validi per evitare qualsiasi contagio. Il consigliere chiede inoltre se si abbia intenzione di fornire gratuitamente lo specifico vaccino. Ferone rileva che i casi di meningite che hanno provocato vittime nel vicino Veneto hanno destato un grande allarme anche nella nostra regione. "In Friuli Venezia Giulia - evidenzia Ferone - ci sono numerosi immigrati provenienti da ogni parte del mondo, sui quali non è stato effettuato alcun controllo sanitario al momento dell'ingresso in Italia. Alcuni di essi - sostiene il rappresentante del Partito Pensionati - potrebbero essere portatori di malattie che, fra l'altro, nel nostro Paese erano praticamente scomparse".

Ferone sottolinea che la meningite è una malattia gravissima, facilmente trasmissibile e che sono proprio i soggetti socialmente più deboli, come gli immigrati, che tendono a sottovalutarne le possibili conseguenze o che comunque hanno remore a rivolgersi ai servizi sanitari.

La possibilità di un diffondersi della meningite a livello epidemico è remota - conclude Ferone - ma in ogni caso il fenomeno non va assolutamente sottovalutato e nei confronti di tale malattia è indispensabile porre in essere ogni utile iniziativa.