News


Tesini su morte operaio albanese in Friuli

19.12.2007
16:26
(ACON) Trieste, 19 dic - DT - "Voglio richiamare l'attenzione dell'Aula su un drammatico, ennesimo episodio di incidente mortale sul posto lavoro perché si ponga mente a questi aspetti anche nel trattare questa finanziaria".

Cosi' il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha interrotto i lavori mentre l'Assemblea è impegnata nell'esame del terzo articolo del disegno di legge strumentale, facendo riferimento alla notizia diramata da un'agenzia di stampa relativa alla morte all'ospedale di Udine di Harallmb Cifiku, l'operaio albanese che era rimasto gravemente ferito in un incidente del lavoro nella fonderia Forges di Cividale.

"Quest'Aula si è fermata ieri per ricordare persone che ci hanno lasciato come Spacapan e Vigini che molto si sono occupate di politiche sociali e di sicurezza sul lavoro - ha detto Tesini - e ora la notizia della morte di questo lavoratore albanese, che segue solo di un giorno i 5 morti nelle altre regioni italiane. E non dobbiamo scordarci dei feriti e dei morti di Torino".

"E' di tutta evidenza che così non si può andare avanti - ha affermato il presidente del Consiglio. Quest'Aula si è occupata già di sicurezza, le nostre Commissioni hanno fatto altrettanto; si è fatto molto per migliorare le condizioni di sicurezza, ora rimane l'indignazione di tutti, delle istituzioni, delle organizzazioni dei lavoratori, delle imprese, però è una situazione drammatica che continua e anzi peggiora. Fermiamoci a riflettere, non si può morire per lavorare".