News


Pens: Ferone, dopo caduta confini rafforzare vigilanza

19.12.2007
16:34
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/AB - I festeggiamenti per la caduta dei confini con la Slovenia - dichiara in una nota il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - sono più che giustificati e segnano la fine di un'epoca. La libera circolazione di persone e merci con la Slovenia rappresenta nuove opportunità e rafforza i rapporti di buon vicinato e di stretta collaborazione. Certo - aggiunge Ferone - accanto ai molti aspetti positivi dell'ingresso della Slovenia nell'area Schengen vi sono problemi connessi proprio alla facilità di transito dall'una e dall'altra parte. C'è da ritenere che anche in considerazione dell'attivarsi di alcune iniziative, come il maxi casinò di Gorizia, possa crescere il fenomeno della criminalità con l'aumento dello spaccio della droga e con un incremento della prostituzione e di altre attività illegali.

Proprio per questi motivi Ferone chiede che il personale dipendente dai settori della Polizia di frontiera, sino a oggi adibiti al controllo presso i vari valichi, rimanga in regione e vada a rafforzare i vari reparti per accrescere il controllo del territorio.

Accanto ai festeggiamenti - evidenzia il consigliere del Partito Pensionati - un pensiero deve andare alle centinaia di migliaia di persone che subito dopo la guerra sono state costrette ad abbandonare le loro terre e andare esuli per il mondo, privati di ogni bene e vittime di inenarrabili angherie. Non si può far finta - conclude Ferone - che questa pagina di storia non esista: vi sono tantissimi connazionali che nei territori già italiani e amministrati dall'ex Jugoslavia hanno conosciuto la faccia più brutta della dittatura.