News


PDCI: Zorzini, intervento in Aula su posta per progetti antiviolenza

19.12.2007
18:17
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/MPB - La posta di bilancio che finanzia la legge regionale 17 del 2000 sui progetti che contrastano la violenza sulle donne viene aumentata quest'anno di 150.000 euro. Non è molto, ma un segnale c'é. Certo é che però non si potrà ancora dare risposta a tutte le emergenze che su questo versante esistono a livello regionale.

La consigliera regionale del PDCI Bruna Zorzini sottolinea in un comunicato quanto affermato in Aula nel corso dell'esame della legge strumentale alla manovra di bilancio.

La legge regionale di cui anch'io sono stata fautrice stabilisce stanziamenti in favore di enti locali singoli e associati e associazioni. Negli anni, quest'ultime hanno consolidato la loro attività, ma proprio per questo - evidenzia Zorzini - non sempre hanno potuto far fronte ai loro oneri di gestione.

E' necessario quindi - prosegue la consigliera - monitorare gli effetti della norma alla luce delle mutate condizioni che nel tempo si sono prodotte ed è ancor più necessario un incontro a livello istituzionale fra tutti i soggetti che prestano la loro opera in aiuto delle donne che hanno subito violenza, in modo da eliminare le storture dei regolamenti che al momento hanno fatto perdere efficacia ed efficienza ad una buona normativa.

Ecco perché - conclude - ho proposto un tanto all'Assessore Beltrame nel corso del mio intervento odierno in sede di finanziaria, proponendo per i primi mesi dell'anno un'intervento della Commissione competente in questo senso.