News


CR: Finanziaria, ddl strumentale approvato art. 5 (1)

20.12.2007
13:42
(ACON) Trieste, 20 dic - ET - Il Consiglio regionale ha proseguito l'esame dell'articolato che compone il disegno di legge strumentale alla manovra finanziaria per l'anno 2008.

È stato approvato l'articolo 5 riguardante la formazione, il lavoro, l'università, l'innovazione e sviluppo, le risorse agricole e forestali, l'industria, l'artigianato e la cooperazione, il commercio e il turismo, i programmi comunitari. Diversi gli emendamenti accolti.

Su proposta della Giunta è stato aumentato lo stanziamento quindicennale al Comune di Udine - ora pari a 3 milioni di euro - e alla Camera di Commercio di Trieste - ora poco più di 4 milioni e mezzo - per gli investimenti nelle infrastrutture logistiche e distributive commerciali nell'ambito delle politiche di riqualificazione dei mercati agroalimentari all'ingrosso.

Sarà conferito a titolo gratuito al Comune di Grado, su proposta della Giunta e sulla base di un accordo di programma, l'insieme dei beni mobili e immobili di patrimonio regionale attinenti al complesso termale e sono stati previsti i finanziamenti necessari.

Approvato anche l'emendamento a firma di Renzo Petris (DS-PD), che consente all'Amministrazione di definire intese con le Camere di commercio per la promozione dell'economia del Carso, come anche due proposte sottoscritte dallo stesso Petris, Giorgio Baiutti (Margh-PD) e Maurizio Paselli (Citt) per interventi nel settore della zootecnia e agricoltura. Quest'ultimo porta la firma anche di Igor Kocijancic (PRC-SE).

Gli stessi quattro proponenti hanno anche fatto approvare un emendamento a favore del settore suinicolo. Due gli scopi: creare un sistema di preselezione presso i macelli della carne per il conseguimento delle DOP e IGP e la realizzazione di un piano quinquennale di qualificazione genetica per la valorizzazione delle produzioni destinate al DOP.

Sempre a firma Petris, Baiutti, Paselli e Kocijancic accolto un finanziamento per la realizzazione in territorio montano di piccoli invasi. A questi quattro firmatari si aggiungono anche Franco Brussa (Margh-PD) e Uberto Fortuna Drossi (Citt), in un emendamento che allarga la portata del sostegno alle attività svolte dalla Stazione biologica della Cona sull'intero territorio regionale e attribuisce un capitolo di spesa agli interventi per la difesa e lo sviluppo del settore forestale.

Approvato quindi un emendamento bipartisan, di Daniele Galasso (FI), Roberto Asquini (FI) e Renzo Petris (DS-PD), sulla disciplina organica del turismo, una modifica che definisce con precisione le peculiarità delle unità abitative a uso turistico, i servizi offerti da queste e le diverse forme di gestione.

A firma Roberto Asquini, Isidoro Gottardo e Gaetano Valenti (FI), la proposta accolta dall'Aula che istituisce un premio regionale relativo all'attività delle associazioni senza scopo di lucro. Il riconoscimento andrà a quelle associazioni che hanno realizzato eventi di particolare interesse, caratterizzati da una forte affluenza, valenza promozionale dei territori e di richiamo turistico e sportivo.

(immagini alle tv)

(segue)