News


CR: Finanziaria, ddl strumentale sì a tutti gli articoli (3)

20.12.2007
17:07
(ACON) Trieste, 20 dic - RC - L'articolo 6 sulle norme intersettoriali e contabili trova il consenso della maggioranza dell'Aula, e il 6 ter finalizzato a erogare contributi alle famiglie delle persone decedute in seguito a incidenti sul lavoro trova l'unanimità.

Diverse le modifiche chieste dalla Giunta all'articolo 6, tra cui l'introduzione di interventi in favore della mitigazione del rischio idrogeologico, il finanziamento della contrattazione aziendale del personale regionale, la costituzione di un Fondo speciale presso Friulia utilizzato a favore dei Fondi pensione.

Da parte di Petris (DS-PD), Baiutti (Margh-PD) e Paselli (Citt) e Kocijancic (PRC-SE), è stata accolta la stabilizzazione dei dipendenti regionali che sono stati assunti con contratto a tempo determinato utilizzando specifiche graduatorie, la partecipazione dei consiglieri regionali a seminari e convegni con oneri a carico del bilancio del Consiglio e disposizioni inerenti una maggiore trasparenza per la rendicontazione degli incentivi erogati dall'Amministrazione regionale.

Presentato a firma trasversale (Asquini-FI, Petris, Monai-Cittadini), passa anche l'emendamento che ridefinisce le sanzioni amministrative tanto verso chi utilizza in modo scorretto la tessera per la riduzione del prezzo alla pompa della benzina, quanto nei confronti dei gestori dei distributori di carburante.

Approvazione unanime, come anticipato, per l'articolo 6 ter nato da un emendamento del gruppo di AN illustrato da Dressi, inerente l'istituzione, da parte della Regione, di un Fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti sul lavoro. L'onere a carico sarà di 500mila euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010. Destinatari e modalità di erogazione saranno stabiliti attraverso un regolamento della Giunta. L'applicazione del Fondo riguarda eventi verificatisi dal primo gennaio 2007.

Accolto anche l'ultimo articolo - il settimo - del disegno di legge strumentale, il Consiglio è passato all'esame del disegno di legge finanziaria 2008. Le votazioni finali dei documenti di bilancio avverranno tutte dopo una dichiarazione di voto onnicomprensiva da parte dei consiglieri.

(segue)