News


CR: documenti finanziari, dichiarazioni di voto (8)

20.12.2007
19:51
(ACON) Trieste, 20 dic - AB - Nelle dichiarazioni di voto, Luigi Ferone (Part.Pens) ha anticipato l'orientamento positivo a una manovra di bilancio attenta a diverse questioni. Bruna Zorzini (PDCI) e Igor Kocijancic (PRC-SE) hanno auspicato un affinamento degli strumenti in possesso del Consiglio regionale e una maggior sinergia tra Giunta e Consiglio nella predisposizione del documento di programmazione economica e finanziaria.

Poca trasparenza, massima confusione e delega in bianco alla Giunta nella decisione delle poste le critiche di Alessandra Battellino (IdV-SD).

Dato non positivo sulle nuove procedute per Roberto Molinaro (UDC), Alessandra Guerra (LN) e Luca Ciriani (AN). Nonostante alcune questioni siano state risolte, rimangono marginali e insufficienti a mutare un giudizio globalmente negativo a una manovra dove le richieste principali sono rimaste inascoltate. No convinto anche da parte di Isidoro Gottardo (FI) a questa manovra e all'intera legislatura caratterizzata dall'enorme aumentato del debito.

Maurizio Paselli (Citt) è invece soddisfatto del lavoro di riforma delle leggi di bilancio, con interventi importanti e per nulla elettorali, contenimento del debito ma anche investimenti. Gli ha fatto eco Bruno Zvech, che ha parlato a nome dei gruppi del Partito Democratico. L'ultima Finanziaria di legislatura è stata predisposta con strumenti innovativi che la rendono pulita e incisiva, non pre elettorale, attenta ai bisogni della società regionale.

(segue)