News


Tesini: l'attività del Consiglio nel 2007 (1)

27.12.2007
15:35
(ACON) Trieste, 27 dic - MPB - Per il 2008 la spesa prevedibile del Consiglio regionale passerà da 27 a 29 milioni di euro, nonostante un costo straordinario, per i trattamenti di fine mandato per i consiglieri, pari a 3 milioni. Ciò significa una riduzione della spesa di un milione, spalmata su tutte le voci di costo, salvaguardando però le spese di investimento. Ai 29 si aggiungono i 6 milioni per i dipendenti della pianta organica, per un totale di 35 milioni di euro.

Il dato è stato fornito dal presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, durante la conferenza stampa di fine anno, appuntamento tradizionale per presentare un quadro dell'attività dell'anno e indicare i futuri obiettivi.

Un appuntamento particolare, essendo questa del 2007 l'ultima conferenza di fine anno della legislatura - ha sottolineato Tesini parlando del crescente investimento, da parte dell'Assemblea legislativa, nella comunicazione e nell'informazione istituzionale in cinque anni, anche introducendo strumenti innovativi di divulgazione dell'attività, che - ha evidenziato - ha registrato, nel lavoro dell'Aula e delle Commissioni, un incremento di quasi il 20%, a prescindere dal numero dei provvedimenti, rimasto invariato.

Lasceremo in eredità a chi verrà dopo di noi un archivio fotografico di 160 mila foto, dalla fondazione della Regione a oggi - ha commentato il presidente Tesini evidenziando alcuni traguardi, fra i quali, oltre alla presentazione del rapporto sulla legislazione che consente una radiografia analitica dell'attività del Consiglio, la legge statutaria sulla forma di governo e il procedimento elettorale. Un grande risultato - così Tesini - se si pensa che ci sono regioni come Veneto e Lombardia ancora prive di Statuto. E poi la legge sulla nuova procedura di bilancio, in base alla quale la settimana scorsa sono stati varati i provvedimenti contabili.

Secondo qualcuno la nuova formula sarebbe un ulteriore esproprio di ruolo da parte della Giunta sull'Aula, ma - ha sottolineato Tesini - il tempo darà ragione delle intenzioni con cui è stata pensata e che vanno nella direzione contraria, anche se sta ai Gruppi e ai singoli consiglieri utilizzare questa opportunità di indirizzo e controllo.

Alle grandi riforme del trasporto pubblico locale e dell'urbanistica, si aggiungono leggi attese - come quelle per la tutela e la valorizzazione dello sloveno e del friulano - nel settore della cultura, dove si è molto prodotto nel corso dell'anno come conferma l'attività della neo istituita Commissione VI che dall'anno scorso ha raddoppiato il lavoro. E' stata una scelta vincente, rendere autonomo questo campo dall'attività dalla III Commissione - ha commentato Tesini citando anche la legge su Aquileia - e non un raddoppio dei costi, come qualcuno aveva insinuato.

Il Friuli Venezia Giulia è anche la prima regione (di tre che lo hanno fatto) ad aver adottato la legge comunitaria, a riprova - ha affermato il presidente - della nostra autonomia e del nostro modo di essere cittadini europei 365 giorni all'anno.

Nei prossimi quattro mesi si intensificherà il lavoro dell'Aula che sarà impegnata a discutere le leggi su caccia, montagna, energia e spettacolo dal vivo per chiudere le pendenze del 2007, a cui si aggiungeranno i provvedimenti già individuati dalla Conferenza dei Capigruppo come priorità di fine legislatura, ovvero: riforma delle aziende sanitarie, sistema formativo integrato, enti locali, personale e comparto unico.

(foto in e-mail; immagini alle tv)

(segue)