News


Rendiconto 2007: i contenuti (3)

27.12.2007
15:49
(ACON) Trieste, 27 dic - DT - Ventitre leggi approvate (14 su proposta della Giunta, 9 su iniziativa del Consiglio), 70 sedute e 241 ore di Aula, 2377 votazioni: sono i numeri del Consiglio in questo 2007 aggiornati al 30 novembre (al 31 dicembre, le leggi approvate sono 29). E poi, ancora: 2109 emendamenti depositati, 568 quelli approvati, 106 le interrogazioni a risposta immediata, 43 interpellanze presentate (23 quelle evase), 306 le interrogazioni (116 sono state espletate), 19 mozioni discusse e 4 non evase, 50 ordini del giorno presentati in Aula, 3 pareri su progetti di legge nazionali e 5 petizioni su 8 approvate.

Numeri, dati e attività pubblicati per il terzo anno consecutivo su quello che è divenuto il rendiconto sociale del Consiglio regionale: 88 pagine - consultabili e scaricabili dal sito www.consiglio.regione.fvg.it - che illustrano la legislazione 2007, le attività degli organi di garanzia (Commissione per le pari opportunità, Difensore civico, Corecom, Tutore pubblico dei minori), le risorse umane e tecnologiche, l'informazione istituzionale (e la novità del 2007, su iniziativa dell'Ufficio di presidenza, è lo speciale televisivo settimanale "6 minuti con il tuo Consiglio", in onda dal 23 marzo su sei emittenti del Friuli Venezia Giulia nonché on-line ogni martedì), notizie sulla biblioteca (che può vantare un archivio storico-fotografico giunto ormai alle 160 mila opere, dal 1964 a oggi), e poi un focus sugli eventi e le iniziative dell'anno.

Tra le leggi approvate, quelle sulla determinazione della forma di governo e del sistema elettorale, sulle professioni sanitarie, servizio civile, promozione delle iniziative a favore dei giovani, inquinamento luminoso e acustico oltre che i due provvedimenti per la tutela e la valorizzazione dello sloveno e del friulano. Ma l'azione dell'Aula ha inteso pure ammodernare e aggiornare la legislazione regionale in tutti i settori di competenza: pertanto, si è provveduto alla riforma dell'urbanistica e dell'attività edilizia e del paesaggio, alla modifica delle leggi su commercio e turismo, in materia di risorse forestali e agriturismo, si è data organicità alle norme sul comparto cooperativo, si è intervenuti sul trasporto pubblico regionale e locale. Senza dimenticare, naturalmente, le nuove norme che hanno ridisegnato la programmazione finanziaria e di contabilità. Senza dimenticare, nemmeno, in questo 2007 senza più confini nell'Unione europea l'adozione di leggi comunitarie.

A giugno, invece, è stato presentato dal presidente Tesini e dal presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione Sergio Dressi il primo rapporto sulla legislazione e sulle altre attività consiliari: una pubblicazione ponderosa, di oltre 200 pagine, che offre uno spaccato dell'attività legislativa, di indirizzo e controllo dell'Aula dal 2003 al 2005 attraverso un'analisi dettagliata coadiuvata da tabelle, grafici e commenti.

Mostre ed altre iniziative importanti non sono mancate: dall'esposizione al Salone degli incanti, a Trieste, de "La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione" per celebrare i sessant'anni della Costituente (un evento che ha attirato oltre 10 mila visitatori di cui 3000 studenti degli istituti scolastici regionali) alle visite delle scuole al Consiglio (in totale, 800 studenti). E non sono mancate neppure l'arte e la cultura di casa nostra nel palazzo di piazza Oberdan dato che sono state ospitate prestigiose esposizioni aperte al pubblico (Gruppo Quadra, Luigi Vitale, Guido Tavagnacco, Pierluigi Buttò, Luigi Spacal, Pino Ferfoglia).

Infine, una curiosità: la forte impennata di accessi al sito web consiliare. Si è passati infatti dalle 74 mila "visite" del 2005 alle quasi 160 mila del 2007. Più del doppio in appena due anni.

(fine)