News


UDC: Salvador, sostegno a famiglie indebitate per mutui casa

03.01.2008
13:07
(ACON) Trieste, 03 gen - COM/AB - "Come emerge da uno studio dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) recentemente ripreso dalla stampa, è allarme rosso per circa il 2 per cento delle famiglie italiane indebitate con i mutui a causa dell'aumento delle rate. I costruttori segnalano anche le difficoltà delle famiglie a medio e basso reddito che vivono in case in affitto, a causa dei canoni elevati".

Lo mette in evidenza il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador che, nei mesi scorsi, aveva presentato un'interrogazione al presidente della Regione per sapere che cosa intendesse fare la Giunta per aiutare le famiglie del Friuli Venezia Giulia ad affrontare questa crescente spesa.

"Nei mesi scorsi - ricorda Salvador - avevamo a più riprese segnalato come priorità nelle politiche regionali per la casa interventi in risposta a questi due problemi. In occasione delle discussione della legge Finanziaria 2008 in Consiglio regionale abbiamo anche presentato uno specifico emendamento che sarebbe andato in aiuto alle famiglie che devono fare i conti con gli aumenti delle rate dei mutui già stipulati".

"Purtroppo - sottolinea il consigliere centrista - l'atteggiamento negativo della Giunta sulla nostra proposta ha portato il Consiglio regionale a bocciare un emendamento che avrebbe aiutato molte famiglie che rischiano la povertà per il solo fatto di aver voluto acquistare o costruire casa propria, ricorrendo a un mutuo".

"La strada scelta dall'assessore Gianfranco Moretton di aumentare i contributi per chi deve ancora comperare o costruire casa - conclude Maurizio Salvador - si rivela una scelta fin troppo facile, che però non tiene conto delle vere priorità e urgenze sociali di molti cittadini del Friuli Venezia Giulia. Auspichiamo che la Giunta regionale riveda le priorità di intervento per le politiche della casa del prossimo triennio, dando priorità al sostegno delle famiglie indebitate per l'acquisto della prima casa e di quelle in affitto".