News


AN: Ciriani su mutui casa

03.01.2008
14:52
(ACON) Trieste, 03 gen - COM/ET - "Purtroppo le risposte contenute nella Finanziaria regionale 2008 sul tema dei mutui casa sono state molto deludenti".

E'l'opinione del capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale Luca Ciriani.

"Da un lato infatti, la Giunta ha accolto solo in piccolissima parte la proposta organica di Alleanza Nazionale di recupero delle domande di mutuo archiviate da Mediocredito per errori formali fatti in buona fede, con il risultato di escludere centinaia di famiglie che avevano partecipato ai bandi negli anni 1999 e 2001. Dall'altro sono state respinte le proposte di aiuto economico alle famiglie di reddito medio basso che non riescono più a pagare il mutuo a causa della perdita di potere di acquisto degli stipendi e dell'aumento dei tassi di interesse".

"Tutto questo a fronte del fatto che con la stessa manovra finanziaria sono stati destinati 37 milioni di euro al reddito di cittadinanza, una legge - conclude Ciriani - di natura clientelare e assistenzialista, che rischia di premiare non le famiglie in difficoltà ma tutti quelli che non hanno voglia di lavorare".