News


UDC: mutui casa +++ sostituzione notizia+++

03.01.2008
15:01
La seguente notizia sostituisce la precedente di pari titolo:

UDC: Salvador, sostegno a famiglie indebitate per mutui casa

(ACON) Trieste, 03 gen - COM/AB - "Come emerge da uno studio dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) recentemente ripreso dalla stampa, è allarme rosso per circa il 2 per cento delle famiglie italiane indebitate con i mutui a causa dell'aumento delle rate. I costruttori segnalano anche le difficoltà delle famiglie a medio e basso reddito che vivono in case in affitto, a causa dei canoni elevati".

Lo mette in evidenza il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador che, nei mesi scorsi, aveva presentato un'interrogazione al presidente della Regione per sapere che cosa intendeva fare la Giunta per aiutare le famiglie del Friuli Venezia Giulia ad affrontare questa crescente spesa.

"Nei mesi scorsi - ricorda Salvador - come UDC avevamo a più riprese segnalato come priorità nelle politiche regionali per la casa interventi in risposta a questi due problemi. In occasione delle discussione della Finanziaria 2008 in Consiglio regionale abbiamo anche presentato uno specifico emendamento che sarebbe andato in aiuto delle famiglie che devono quotidianamente fare i conti con gli aumenti delle rate dei mutui in corso".

"Purtroppo - sottolinea il consigliere centrista - l'atteggiamento contrario della Giunta alla nostra proposta ha portato il Consiglio regionale a bocciare un emendamento che avrebbe aiutato molte famiglie che rischiano la povertà per il solo fatto di aver voluto, negli anni scorsi, acquistare o costruire casa propria, ricorrendo a un mutuo a tasso variabile". "La strada scelta dall'assessore Gianfranco Moretton di intervenire aumentando solo i contributi per chi deve ancora comperare o costruire casa - prosegue Salvador - raccoglie una indicazione che come gruppo UDC avevamo posto in sede di approvazione del DPFER, ma si rivela troppo scontata perché non affronta le vere priorità e urgenze sociali di molti cittadini del Friuli Venezia Giulia. Anche perché le maggiori risorse assegnate alle Ater non porteranno in tempi brevi alla realizzazione di nuovi alloggi da mettere a disposizione delle fasce sociali più deboli".

"Auspichiamo, quindi, che la Giunta regionale riveda le priorità di intervento per le politiche della casa del prossimo triennio - conclude Maurizio Salvador - stanziando adeguate risorse a sostegno di quelle famiglie a basso reddito alle prese con l'aumento del costo della vita e che devono fronteggiare i sensibili aumenti delle rate dei mutui a tasso variabile per l'acquisto della prima casa o che vivono in case in affitto e che, a causa dei canoni elevati, rischiano la povertà".