News


Citt: silenzio-assenso per friulano, appello inopportuno

10.01.2008
17:24
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/AB - "Giudico quantomeno inopportuno - dichiara in una nota il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi - l'appello che l'assessore Roberto Antonaz ha rivolto agli organi scolastici per l'attivazione della procedura del silenzio-assenso nella fase delle pre-iscrizioni all'anno scolastico 2008/2009 relativa all'insegnamento della lingua friulana".

"Un tale appello, infatti - aggiunge Colussi - espone le istituzioni scolastiche al rischio di ricorsi e difficoltà di varia natura con la concreta possibilità, in caso di impugnazione dal parte del Governo della legge regionale sul friulano, di ripercussioni anche sul regolare inizio delle lezioni".

"Ritengo sicuramente più saggio un atteggiamento di prudenza e cautela dettato anche dalla necessità di accompagnare con serenità il mondo della scuola all'appuntamento con le importanti novità introdotte dalla legge. Se crediamo con convinzione al valore dell'autonomia scolastica - conclude Colussi - dovremmo lavorare tutti per rafforzarla senza sottoporla a pressioni di varia natura".