News


FI: Camber, grave situazione per la benzina agevolata

14.01.2008
11:58
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/AB - "Prodi e Illy, grazie a un accordo tuttora segreto, ma palesato dal senatore del Partito Democratico Legnini - dichiara in una nota Piero Camber, consigliere regionale di Forza Italia - hanno affossato la benzina agevolata triestina e goriziana con la finanziaria statale per il 2008. Ma in Valle d'Aosta continuano ad averla. In cambio è rimasta quella regionale, ben più cara per le città di confine di quella venduta in Slovenia".

"Già in questi primi giorni del nuovo anno - spiega Camber - il settore carburanti accusa gravi segnali di crisi: crollo delle vendite di benzina quasi del 50%, pericolo di chiusura dei distributori nelle zone confinarie e paventato licenziamento di personale sono solo i primi esempi. Senza contare chi va a fare il pieno in Slovenia spesso si ferma anche al supermercato".

"Quando neanche due mesi fa dicevamo e scrivevamo ripetutamente queste cose, richiamando la Giunta regionale - ricorda Camber - sui danni derivanti dalla soppressione della benzina agevolata a Trieste, Gorizia e nei 25 comuni della provincia di Udine, l'assessore Del Piero rispose (sbagliando) in Aula a un mio Question Time il 19 novembre affermando che, in merito al paventato licenziamento dei lavoratori addetti agli impianti di distribuzione dovuto a un ipotizzato crollo dei consumi, non riteneva sussistessero i presupposti per il verificarsi di tale ipotesi".

Lo stesso assessore aggiunse (sempre sbagliando) che riteneva del tutto priva di riscontro oggettivo l'affermazione per cui la benzina agevolata sarebbe rimasta in vigore per la Valle d'Aosta.

"L'assessore Del Piero è stata sconfessata in entrambe le sue dichiarazioni, sottolinea Camber: da un lato la crisi del settore che si paventava è ormai palese e gravissima e dall'altro i valdostani continuano ad avere la benzina agevolata mentre noi no. Ma ora ci viene a dire, candidamente, che la legge è modificabile".

"Avesse almeno lei, assessore - conclude Camber - la capacità di ammettere di aver sbagliato. Prima di fare o dire qualcosa pensi all'eventualità di qualche bel gesto, signorile, magari presentando le sue dimissioni. I cittadini di Trieste, Gorizia e dei 25 comuni di Udine, i lavoratori dei distributori di carburante e gli imprenditori del settore sicuramente apprezzerebbero il suo atto derivante dal non aver saputo valutare logiche conseguenze evidenti a tutti e da tempo".