News


Capigruppo: revisione programmazione lavori

14.01.2008
16:09
(ACON) Udine, 14 gen - AB - A quasi un mese di distanza dalla riunione dei capigruppo in cui era stato pianificato il programma di fine legislatura dei lavori d'Aula e delle Commissioni, sono emerse alcune novità che potrebbero in qualche modo imporre la modifica di quanto stabilito. Così, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha convocato la Conferenza dei capigruppo e i presidenti delle Commissioni, assieme all'assessore Gianni Pecol Cominotto, per valutare la situazione alla luce di quanto emerso in queste ultime settimane, ossia la necessità di approvare la legge comunitaria e l'ipotesi che le variazioni di bilancio, anziché a metà anno possano essere anticipate dalla Giunta prima della fine della legislatura.

Dopo un ampio dibattito che ha coinvolto maggioranza e opposizione sono emerse due condizioni determinanti: l'articolazione dei lavori già fissata non potrà essere modificata fino a quando non si conoscerà un orientamento affidabile rispetto alla data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale; la Giunta dovrà indicare le oggettive motivazioni che imporrebbero un'approvazione anticipata delle variazioni di bilancio.

Registrate queste due condizioni, l'assessore Pecol Cominotto riferirà alla Giunta. Capigruppo e presidenti di Commissione si ritroveranno a breve per decidere anche in base a quanto sarà comunicato dall'Esecutivo. Al momento, quindi, rimane confermato il programma e il calendario dei lavori individuati a dicembre.

(immagini alle tv)