News


CR: approvata modifica legge nomine (4)

15.01.2008
12:10
(ACON) Trieste, 15 gen - ET - Approvata a larga maggioranza la modifica dell'articolo 7 della legge regionale 75/78, come proposta dalla V Commissione consiliare. Ventisette i voti favorevoli: quelli di DS-PD e Margh-PD, Cittadini, PRC-SE e IpR-SD; un sì e un'astensione sono venuti dall'UDC; voto contrario dei Comunisti Italiani e dei Verdi.

In un puntuale e stringato dibattito è intervenuto Mauro Travanut (DS-PD), che ha seguito il ragionamento proposto dal relatore di minoranza Pedicini.

Carlo Monai (Citt), ha sostenuto la validità della proposta in discussione, sia in nome della trasparenza e della difesa della credibilità delle istituzioni. Il testo proposto inoltre garantisce che una falsa dichiarazione di non appartenenza a società segrete, produca conseguenze dirette.

Sostegno al progetto di legge come proposto dalla Commissione anche da Alessandra Battellino (IpR-SD). Per la consigliera il testo non è lesivo di alcun diritto. Stigmatizzato inoltre il fatto che il Consiglio non abbia dato rapido seguito anche ad altre sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo.

(segue)