News


Progetto regionale "Conoscere l'Europa": 1400 studenti coinvolti

15.01.2008
18:39
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/MPB - Si rinnova l'iniziativa regionale "Conoscere l'Europa - Fare gli europei" frutto della collaborazione organizzativa tra l'Associazione dei Consiglieri regionali, il Centro studi Dialoghi Europei e l'Ufficio Scolastico Regionale, per promuovere una riflessione più attenta sui processi di integrazione europea utile a favorire la formazione delle giovani generazioni, nella convinzione che un ruolo fondamentale per fare gli europei spetti alla scuola e agli insegnanti.

Al progetto, destinato ai licei e agli istituti tecnici e professionali del Friuli Venezia Giulia, e quest'anno dedicato ai programmi dell'Unione europea per i giovani e per le pari opportunità, hanno aderito oltre 70 classi.

Il programma prevede una prima conferenza, fissata per il 16 gennaio, a Udine, all'Aula Magna dell'istituto Zanon, con inizio alle ore 10.00. Relatore sarà il dott. Matteo Fornara, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che parlerà ad una platea di più di 350 studenti, la metà di quelli che hanno aderito all'iniziativa nella provincia friulana. La conferenza sarà riproposta giovedì a Monfalcone per gli studenti della provincia di Gorizia e la settimana prossima a Pordenone, Trieste e nuovamente a Udine per quelle classi che non potranno partecipare al primo incontro.

Un secondo ciclo di conferenze, sui temi delle pari opportunità, è previsto per il mese di febbraio, mentre in aprile due studenti di ogni classe partecipante saranno premiati con un viaggio di studio a Bruxelles presso le Istituzioni comunitarie.

Complessivamente sono coinvolti nel progetto oltre 1400 studenti e più di 60 insegnanti.