News


Pens: Ferone, giusto supporto Regione a donatori di sangue

16.01.2008
10:44
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/DT - Si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta in Aula dall'assessore regionale alla Salute Ezio Beltrame in merito alla richiesta di iniziative a favore dei donatori di sangue il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. "L'assessore ha ben compreso lo spirito dell'interrogazione, che era tesa alla richiesta di valorizzazione del gesto di questi benemeriti cittadini del Friuli Venezia Giulia che salvano la vita di tanti esseri umani e fanno sì che la nostra regione abbia raggiunto l'autosufficienza del fabbisogno di sangue".

"Con 40 donatori ogni mille abitanti, ha sottolineato ancora Ferone, il Friuli Venezia Giulia si colloca al primo posto in Italia, supera quella che è la media nazionale di 28 donatori per mille abitanti, e risulta allineato - se non superiore - agli standard del nord e centro Europa. L'attenzione e il supporto della Regione per tutte quelle attività poste in essere dal volontariato regionale del sangue non possono che trovarmi d'accordo".

Soddisfatto poi l'esponente del Partito Pensionati si dichiara anche sulla sicurezza delle donazioni, poiché, proprio secondo quanto da lui richiesto, la Regione ha incrementato i test per la sicurezza trasfusionale. "Il monitoraggio e la tutela della salute dell'insieme dei donatori di sangue volontari e non remunerati è indubbiamente, ha concluso Ferone, un intervento preventivo su una vasta fascia di popolazione qual è quella dei donatori di sangue".