News


CR: mozione opposizioni sui redditi da pensione (2)

16.01.2008
12:23
(ACON) Trieste, 16 gen - DT - Venti milioni di euro al posto di 200, un decimo rispetto a quanto stimato dalla Regione. E' la cifra che lo Stato stornerà al Friuli Venezia Giulia riferita alle trattenute sui redditi da pensione sulla base del protocollo d'intesa sottoscritto il 6 ottobre 2006, a Roma, tra la presidenza del Consiglio dei ministri e la nostra Regione.

Protocollo, come ha fatto notare il capogruppo di Forza Italia Isidoro Gottardo che ha sottoscritto la mozione assieme ai capigruppo di opposizione Luca Ciriani per AN, Alessandra Guerra della LN e Roberto Molinaro dell'UDC, che però doveva portare nelle casse del Friuli Venezia Giulia altre cifre, 200 milioni di euro appunto. In più, ha sottolineato Gottardo, tali fondi - peraltro inseriti con un emendamento alla Finanziaria alla Camera e dopo un forte pressing della Regione - vengono riconosciuti solo con la contestuale attribuzione di funzioni dallo Stato alla Regione.

L'accordo Stato-Regione non è stato rispettato, affermano Gottardo, Ciriani, Guerra e Molinaro che chiedono pertanto alla Giunta di tenere informato costantemente il Consiglio sugli sviluppi della vicenda e di valutare l'eventualità di trattenere, in via cautelativa e a titolo di anticipazione, parte delle somme che la Regione è obbligata a trasferire allo Stato.

(segue)