UDC: Molinaro insoddisfatto risposta su Carta famiglia
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/MPB - "Per la famiglia non basta
stanziare risorse con finalità chiaramente elettorali, ma bisogna
farsi carico delle concrete risposte ai cittadini. Diversamente è
propaganda".
Giudica così il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale,
Roberto Molinaro, la risposta della Giunta regionale, al Question
Time. L'esponente dell'UDC in un'interrogazione a risposta
immediata voleva sapere a partire da quale data le agevolazioni e
gli sconti previsti dalla Carta famiglia potranno essere fruiti
dai cittadini.
In una nota, Molinaro ricorda che in Aula l'assessore Gianni
Pecol Cominotto ha spiegato che le risorse per la Carta famiglia
presenti in Finanziaria ammontano a quasi 16 milioni di euro. Per
quel che riguarda l'attivazioni delle convenzioni regionali,
principalmente trasporto pubblico locale e energia, dovrebbero
essere operative entro marzo. Inoltre, è stato garantito che
entro 2 o 3 settimane dovrebbero essere impartite ai Comuni le
linee guida per l'attivazione delle convenzioni comunali per fare
in modo che ci sia un'applicazione diffusa e omogenea delle
misure su tutto il territorio regionale.
"Purtroppo - afferma Roberto Molinaro - ci troviamo di fronte a
una risposta reticente sui tempi di attivazione della Carta
famiglia. I cittadini dovranno attendere almeno fino a marzo per
le agevolazioni su trasporto pubblico locale e energia. Mentre
per quanto riguarda le linee guida per l'attivazione delle
convenzioni comunali, risulta che, nei giorni scorsi, alle
Amministrazioni civiche sia stata inviata una lettera nella quale
di comunicava che solo a partire da gennaio 2008 sarebbe stato
istituito il tavolo tecnico per definire le modalità di stipula
delle convenzioni da parte dei Comuni. Pensare che le linee guida
possano essere decise nel giro di pochi giorni è davvero un
azzardo".
"Quella che ci ha fornito oggi la Giunta regionale - conclude il
capogruppo dell'UDC - è l'ennesima risposta non soddisfacente per
noi, perché dimostra ancora una volta che non tiene conto della
realtà e si pensa solo all'immagine e all'annuncio per una facile
ricerca di consensi".