News


CR: legge caccia, approvati articoli dal 12 al 16 (7)

16.01.2008
18:07
(ACON) Trieste, 16 gen - DT - L'Aula ha quindi approvato gli articoli 12 (gestione venatoria), 13 (Piano venatorio distrettuale), 14 (riserve di caccia), 15 (funzioni) e 16 (regolamento di fruizione venatoria).

L'articolo 13, con un emendamento tecnico presentato da Igor Dolenc (DS-PD), è stato sostituito. Tra le novità introdotte, si stabilisce che il Piano venatorio distrettuale (Pvd), predisposto da ciascun distretto, venga proposto alla Giunta nonché trasmesso contestualmente alla struttura regionale competente in materia faunistica e venatoria. Inoltre il Pvd dovrà contenere la programmazione delle immissioni di fauna nelle stagioni venatorie nel rispetto del Piano faunistico regionale e degli indirizzi regionali, fermo restando l'obiettivo di contenere tali immissioni nei periodi individuati dal calendario venatorio. Ancora. Un'aggiunta di Roberto Molinaro (UDC) specifica come l'Amministrazione regionale, successivamente al ricevimento della proposta del Pvd, possa per una sola volta richiedere al distretto venatorio che lo presenta integrazioni e modifiche ai contenuti del Piano.

Ed è di Dolenc una modifica anche all'articolo 14: la Regione assegna il territorio per la gestione venatoria non alle riserve bensì a quelle associazioni senza fini di lucro che aderiscono all'Associazione dei cacciatori.

Articolo 15 emendato da Daniele Galasso (FI): qualora una riserva, si legge, provveda a suddividere il territorio in zone di caccia, il criterio di assegnazione dei cacciatori alle zone stesse dev'essere basato su criteri oggettivi (come il sorteggio) o definiti dal distretto venatorio. Licenziato quindi anche l'articolo 16.

Accantonati invece - come richiesto da Giorgio Venier Romano dell'UDC - gli articoli 17 (Distretti venatori), 18 (funzioni), 19 (associazione dei cacciatori) e 20 (funzioni) che verranno discussi domani. I lavori sono quindi ripresi dal 21 (controllo dei risultati della gestione venatoria).

(segue)