News


CR: legge caccia, approvati articoli 22,23, 24, lavori a domani

16.01.2008
19:18
(ACON) Trieste, 16 gen - MPB - L'Aula, dopo l'articolo 21 (Controllo dei risultati di gestione del PVD), senza emendamenti, ha approvato l'articolo 22 (Disposizioni generali per le aziende venatorie) accogliendo alcuni emendamenti presentati dalle opposizioni.

La modifica presentata da Venier Romano varia le dimensioni delle superfici su cui devono essere costituite le aziende venatorie prevedendo anche il caso delle isole, con un'estensione non inferiore a 75 ettari. L'emendamento Galasso ha poi ridotto da 25 a 22 per cento del comprensorio dell'azienda la superficie che deve essere destinata a spazi naturali permanenti in pianura. Venier Romano ha visto accolto anche l'emendamento che elimina la specificazione della coltivazione con metodo biologico per i vigneti e i frutteti intesi come spazi naturali permanenti, mentre l'approvazione dell'emendamento di Di Natale ha portato da 4 a 8 per cento la misura massima per cui medicai, pioppeti inerbiti e sfalciati possono contribuire alla formazione dello spazio naturale permanente. Accolto anche un emendamento a firma Follegot-Violino che introduce un comma in base al quale le aziende venatorie già costituite per regolare concessione decadono alla scadenza dei cinque anni dalla loro costituzione in mancanza di requisiti soggettivi e oggettivi, e permangono le deroghe di estensione territoriale e di distanza, per le Riserve di caccia private o consorziali già convertite in aziende faunistico-venatorie o aziende agro-turistico-venatorie.

L'articolo 23 (aziende faunistico-venatrorie e agrituristico-venatorie) è stato modificato da due emendamenti. Uno è di Di Natale e stabilisce che i terreni rientranti nella perimetria delle costituende aziende che si trovano nelle zone montane possono essere oggetto di inclusione coattiva pari al 20 per cento del comprensorio aziendale. L'altro, di Galasso, stabilisce che le aziende faunistico venatorie provvedono a predisporre i censimenti annuali delle specie faunistiche, e questa è la novità, oltre che i piani di prelievo venatorio e a redigere i consuntivi annuali di gestione faunistico venatoria.

Limitate modifiche anche all'articolo 24 (zone per le attività cinofile) a firma Dolenc e Di Natale.

Con l'approvazione dell'articolo 24 si sono conclusi i lavori, con l'impegno a riprenderli domani, affrontando prima gli articoli 25 (gare e prove cinofile sul territorio delle Riserve di caccia) e 26 (zone cinofile regionali), e successivamente gli accantonati 17, 18, 19 e 20.

L'appuntamento per l'Assemblea è alle ore 10.00 con la trattazione del primo punto all'orine del giorno, ovvero la Mozione 147 (Pubblicità consulenze regionali).

(fine)