News


PRC-SE: Franzil, sulla caccia regali al centrodestra

16.01.2008
19:21
(ACON) Trieste, 16 gen - COM/DT - Alla fine si è trovata una formulazione accettabile, commenta Kristian Franzil (PRC-SE), sul punto centrale della legge sulla caccia. Domani infatti, annota ancora, voteremo due emendamenti di testo che prevedono un percorso, anche se lungo e forse ancora troppo complicato, per arrivare al corpo unico forestale regionale.

Da subito si attiverà un coordinamento tra il corpo forestale e le strutture di controllo e vigilanza ittica e venatoria in capo alle Province, incardinato sul servizio regionale competente. Entro il 2009, aggiunge, prevediamo un riordino complessivo della materia, che dia soluzione alla frammentarietà delle strutture e quindi degli interventi. Come passaggio intermedio da realizzarsi entro il 2008, si istituirà il corpo unico che unisce i due corpi, forestale regionale e di vigilanza provinciale, di cui prevediamo il coordinamento.

Questo è uno dei passaggi procedurali della legge che concentra in un percorso articolato una necessità che già la legge 30 indicava e non si è mai risolta. La difficoltà di un lavoro coordinato, l'impegno di guardie provinciali in compiti che non competono loro, rende poco efficace a volte la vigilanza. Proprio una forte programmazione regionale iniziale e una solida vigilanza alla fine, garantiscono una sburocratizzazione e una maggiore semplicità, nel rispetto delle regole, del sistema venatorio.

Contestualmente, però, afferma ancora Franzil, il PD si è accordato con l'opposizione modificando i parametri di salvaguardia ambientale legati alle aziende venatorie. Era uno dei punti su cui avevamo dato un giudizio positivo, smentito in aula senza alcuna concertazione. E' un episodio grave, che peserà sul giudizio finale. Con questi regali che rasentano una vera vergogna, rischia di venir meno l'idea di riqualificazione ambientale connessa all'uso a fini privati del territorio. Si rende sempre la caccia un'attività per ricchi, togliendole il senso popolare.