News


CR: mozione opposizioni pubblicità consulenze regionali (1)

17.01.2008
10:46
(ACON) Trieste, 17 gen - DT - La 311° seduta del Consiglio regionale, presieduta dal Alessandro Tesini, si è aperta con la discussione della mozione delle opposizioni sugli incarichi e le consulenze in Regione, illustrata da Isidoro Gottardo (FI) che l'ha sottoscritta con gli altri capigruppo, Luca Ciriani (AN), Alessandra Guerra (LN) e Roberto Molinaro (UDC).

Costituire e tenere aggiornato un elenco degli incarichi professionali e delle consulenze esterne conferite nel corso di questa legislatura, inviarne mensilmente una copia al presidente del Consiglio regionale, prevedere l'inserimento anche degli incarichi e delle consulenze attribuite dalle società e dagli enti regionali e, da ultimo, prevedere la pubblicazione annuale dello stesso elenco nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Queste le quattro richieste contenute nel documento. Nel 2006, ha ricordato Gottardo, il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione ha ritenuto necessario acquisire elementi più approfonditi d'informazione in vista della discussione delle due proposte di legge che si prefiggono proprio di disciplinare incarichi e consulenze esterne. Così come lo stesso Comitato ha deliberato, sempre nel 2006 e all'unanimità, di chiedere alla Giunta un elenco completo e dettagliato delle consulenza cui finora ha fatto ricorso.

Ma alle numerose richieste di informazioni è seguito solo un unico prospetto di spesa molto generico (2 luglio 2007) e anche il direttore generale Andrea Viero, dopo aver concordato data e ora della sua audizione - fissata al 13 dicembre 2007 - non ha dado seguito all'invito (secondo il nuovo regolamento interno dev'essere l'Aula, sollecitata da almeno cinque consiglieri o da una Commissione, a chiedere al presidente della Regione l'audizione dei dirigenti).

Di qui, concludono i consiglieri del centrodestra, la necessità del rispetto del principio di trasparenza dell'attività amministrativa e della riduzione dei costi della politica.

(segue)