News


Corecom: concorso multimediale Comunicare identità e territorio

17.01.2008
11:00
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/MPB - "Con questa iniziativa vogliamo dare l'opportunità ai giovani, e in particolare agli studenti, di riflettere sulla propria identità di nuovi cittadini europei, senza dimenticare le proprie radici culturali e territoriali, per aprirsi e confrontarsi con gli altri".

Il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG), Franco Del Campo, e il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, dott. Ugo Panetta, spiegano così la seconda edizione del concorso multimediale "Comunicare identità e territorio in Europa", rivolto a tutte le scuole superiori della regione, promosso con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'iniziativa del Corecom FVG e dell'Ufficio Scolastico Regionale - che per la sua valenza culturale ed educativa lo scorso anno ha ricevuto come riconoscimento la targa d'argento da parte del Presidente della Repubblica - è stata riproposta visto il successo ottenuto e l'interesse suscitato dalla trasmissione della Rai regionale dedicata ai lavori migliori.

Il progetto propone a tutti gli studenti e alle scuole interessate, la realizzazione di un video che racconti, in prospettiva europea, una riflessione, un'esperienza di contatto o scambio interculturale, una realtà locale (usanze, comportamenti, lingua, ambiente, arte, cultura, storia, speranze, disagio) conosciuta e/o vissuta in prima persona dagli studenti. La novità, rispetto all'anno scorso, è che il video non dovrà superare i 5 minuti, adeguandosi ai criteri narrativi di sintesi ed efficacia tipici della comunicazione giornalistica.

"Il nostro obiettivo - hanno sottolineato il presidente del Corecom FVG e il direttore dell'Ufficio Scolastico regionale - è quello di promuovere nei giovani una maggiore consapevolezza della nuova e comune cittadinanza europea, coniugata alla conoscenza della propria identità nazionale e locale, partendo da una realtà storicamente "transfrontaliera" come la nostra".

"L'argomento e il metodo è tanto più importante quest'anno - ha concluso il presidente Del Campo - visto che l'Unione europea ha dedicato il 2008 al dialogo interculturale e che deve vedere la nostra regione in prima fila nel promuovere conoscenza e scambi reciproci".

Le scuole interessate dovranno comunicare la propria adesione, entro venerdì 15 febbraio 2008, ai seguenti indirizzi: corecom@regione.fvg.it, tel. 0403773889, fax 0403773980, oppure a cristina.frison@regione.fvg.it, tel. 0403773976.