News


CR: respinta mozione consulenze e replica assessore (4)

17.01.2008
12:19
(ACON) Trieste, 17 gen - DT - Respinta con i 27 voti contrari di Intesa Democratica (18 sì invece da FI, AN, LN, UDC e IdV-SD; nessun astenuto) la mozione delle opposizioni sugli incarichi e le consulenze in Regione.

Prima del voto, a replicare in Aula era stato l'assessore al Personale Gianni Pecol Cominotto. Dopo l'adozione del nuovo regolamento interno di organizzazione, ha affermato, vi è una duplicità di soggetti con potestà di conferimento di incarichi e consulenze, incarichi che possono essere assegnati dalla Giunta o direttamente - entro determinate regole - dai dirigenti.

Ogni sei mesi, ha ricordato ancora Pecol Cominotto, sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) viene pubblicato l'elenco degli incarichi e delle consulenze conferite dall'amministrazione (quindi, sia Giunta che dirigenti) con l'indicazione dell'ufficio regionale che conferisce, del soggetto incaricato, della materia di cui dovrà occuparsi e dell'importo corrispondente. Credo quindi, ha chiosato l'assessore, che non vi sia alcuna modalità non trasparente dato che chiunque, scorrendo il BUR, può accedere a nominativi, incarico e importo.

Rispetto ai contenuti della mozione, ha annotato Pecol Cominotto, vengono richiamati fatti assolutamente corretti. E' il racconto di un accaduto che illustra le motivazioni per le quali il direttore generale Andrea Viero, sul piano procedurale, ha ritenuto di non poter aderire all'invito rivolto dal Comitato di controllo poiché lo stesso invito era stato formulato in modo non pienamente conforme all'attuale procedura. Se le opposizioni hanno voluto porre un problema di trasparenza, ha concluso, quella trasparenza oggi esiste. E nei confronti di tutti i cittadini.

(segue)