News


CR: legge caccia, approvati articoli 17 e 18 (6)

17.01.2008
13:41
(ACON) Trieste, 17 gen - DT - Approvati dall'Aula anche gli articoli 17 (distretti venatori) e 18 (funzioni) della legge sulla caccia.

Il 17 è stato emendato oltre che dal relatore di maggioranza Igor Dolenc (DS-PD) anche da Roberto Molinaro e Giorgio Venier Romano. Con le modifiche presentate dai due consiglieri dell'UDC si stabilisce che organizzazione e funzionamento degli organi del distretto nonché la quota che ciascun componente versa alla riserva di caccia vengano disciplinati tramite regolamento. Regolamento che dovrà essere approvato - in conformità agli indirizzi dati dalla Giunta - dalle assemblee dei soci delle associazioni delle riserve di caccia e dai rappresentanti legali di tutti gli altri soggetti (riserve, aziende faunistico-venatorie, aziende agri-turistico-venatorie e zone cinofile) e sottoscritto da questi ultimi e dai direttori delle associazioni delle riserve.

Per quanto riguarda le funzioni (art. 18), un'aggiunta di Daniele Galasso (FI) specifica come spetti ai distretti venatori anche stabilire i criteri oggettivi per l'assegnazione dei cacciatori nelle zone eventualmente individuate dalle riserve di caccia per l'esercizio venatorio.

Sono stati solo illustrati gli emendamenti, numerosi, all'articolo 19 (Associazione dei cacciatori), che è uno dei nodi della legge.

I lavori dell'Aula sono stati sospesi e riprenderanno alle 14.30.

(segue)