News


CR: legge caccia, approvati articoli 19 e 20 (7)

17.01.2008
15:34
(ACON) Trieste, 17 gen - DT - I lavori pomeridiani del Consiglio regionale sono ripresi con l'approvazione a maggioranza dell'articolo 19 (Associazione dei cacciatori) sostituito integralmente da un emendamento di Dolenc (DS-PD). L'Associazione dei cacciatori, si specifica, è costituita dalle associazioni delle riserve di caccia con sede sul territorio regionale che aderiscono alla stessa. Il suo statuto garantisce la partecipazione di tutti i cacciatori della regione ammessi alle associazioni alle elezioni del presidente e dell'assemblea degli eletti (e questo era il punto nodale per le opposizioni).

Associazione dei cacciatori che determina anche la composizione degli organi assicurando un'adeguata e omogenea rappresentanza dei cacciatori sia territoriale (su base distrettuale) che per tipologia di caccia e - altra importante novità - qualora una tipologia non trovi rappresentanza in seno all'assemblea degli eletti, tale organo è integrato mediante cooptazione di un componente per ciascuna delle tipologie non rappresentate. Altra aggiunta: ogni modifica dello statuto adottata dall'Associazione va comunicata alla Giunta che, entro 30 giorni, trasmette le eventuali proprie vincolanti valutazioni.

Di Daniele Galasso (FI) una modifica poi che prevede che lo statuto venga adottato in conformità alla schema predisposto dalla Giunta, ma previo parere della competente Commissione consiliare.

Il Consiglio ha quindi licenziato anche l'articolo 20 (funzioni) con emendamenti tecnici di Dolenc e dei consiglieri UDC Molinaro e Venier Romano.

(segue)