News


IpR: Battellino, trasparenza né di destra né di sinistra

17.01.2008
15:53
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/AB - "La trasparenza non è né di destra né di sinistra, è il mezzo indispensabile per permettere una gestione politica corretta".

Lo ha dichiarato Alessandra Battellino, consigliera regionale e presidente del gruppo Intesa per la Regione, intervenendo in merito alla mozione che impegnava la Giunta regionale a rendere pubblici gli elenchi delle consulenze e degli incarichi effettuati dalla Regione.

La consigliera Battellino, dopo aver invitato la Giunta e il presidente Illy a intervenire nei confronti del segretario generale Viero, che si era negato all'audizione prefissata col Comitato di controllo e valutazione degli atti regionali, ha sollecitato il presidente Tesini a convocare la Giunta del Regolamento per procedere alla necessaria integrazione del Regolamento stesso. Un monito è stato infine inviato a tutto il Consiglio regionale affinché si presti maggior attenzione agli emendamenti presentati in Aula, evidenziando che "in fase di approvazione del Regolamento consiliare entrambi gli schieramenti hanno sottovalutato alcuni miei emendamenti proposti al solo scopo di favorire la massima trasparenza. Così facendo si é sminuita quella funzione di controllo che è compito dei singoli consiglieri regionali e del Comitato".