News


CR: caccia,approvati articoli dal 35 al 39, fine lavori (11)

17.01.2008
19:00
(ACON) Trieste, 17 gen - ET - Approvati dal Consiglio, prima del termine della seduta, anche gli articoli 35, 36, 37, 38, 38 bis e 39 del disegno di legge sulla caccia.

All'articolo 35 (sanzioni amministrative) accolta la riscrittura del comma 1 proposta da Galasso (FI), con la quale sono state abbassate le multe - passate da 50/300 euro a 25/200 euro - per chi abbatte, cattura o detiene fauna selvatica cacciabile in violazione di quanto stabilito da leggi e regolamenti. Nella modifica si prevede che vengano raddoppiate in caso di reiterazione. Contestualmente sono state apportate modifiche tecniche e cancellate diverse previsioni di sanzione.

Sostituito completamente da un emendamento di Dolenc, subemendando una proposta di Galasso, l'articolo 36 (sospensione e ritiro del tesserino regionale di caccia), che riscrive casi, modalità e durata dell'applicazione di questi provvedimenti.

All'articolo 37 (regolamenti di esecuzione), accolta una modifica tecnica di Dolenc.

Modificate anche le disposizioni transitorie (art. 38) e introdotto, sempre su proposta del relatore di maggioranza, un ulteriore articolo (38 bis) che va ad apportare modifiche alla legge regionale 14/2007, riferite alle disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti alla Regione dall'UE. Su questo articolo accolta una modifica di Galasso che specifica che l'utilizzo dei pallini di piombo in zone umide naturali è consentito solo se nichelati.

Approvato infine anche l'articolo 39, riguardante modifiche alla legge 24/1996 con un emendamento aggiuntivo di Dolenc sulla fauna selvatica morta e modifiche soppressive di Galasso e Follegot - Violino.

Quando verrà completata l'approvazione della legge sulla caccia, che è formata complessivamente da 43 articoli, lo decideranno i capigruppo, convocati dal presidente Tesini per martedì prossimo, 22 gennaio, per calendarizzare i lavori d'Aula delle sedute del 30-31 gennaio e 1 febbraio.

(fine)