News


UDC: prevenzione papilloma virus

21.01.2008
09:39
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/AB - "Quali azioni per la salute della donna contro il tumore della cervice uterina intende mettere in atto la Regione?"

Lo chiedono con un'interrogazione i consiglieri regionali dell'UDC Maurizio Salvador, Gina Fasan, Roberto Molinaro e Giorgio Venier-Romano. "Nel nostro Paese vengono diagnosticati ogni anno 3500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina e mille donne muoiono ogni anno a causa di questa patologia - evidenziano i consiglieri regionali dell'UDC. E' ormai evidente che oggi serve soprattutto un cambiamento culturale e che le donne devono essere sempre più consapevoli che la prevenzione è strategica".

Salvador, Fasan, Molinaro e Venier-Romano sottolineano che "tra i diversi tumori della donna, quello causato dal virus HPV, ovvero il papilloma virus, è quello contro il quale la prevenzione e la ricerca hanno compiuto negli ultimi anni passi in avanti. Il Governo - aggiungono - ha avviato una campagna di informazione e di offerta attiva e gratuita rivolta a ragazze in età prepubere (età individuata: 12 anni) e, a tal fine, ha provveduto all'aumento delle risorse con appositi stanziamenti nell'ultima legge finanziaria nazionale. L'Italia - proseguono - sarà il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazioni pubblica contro il virus HPV e ciò avverrà contestualmente all'immissione in commercio nel nostro Paese di un nuovo vaccino contro il virus del papilloma umano, aprendo nuove prospettive per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina".

Per questi motivi i quattro consiglieri regionali chiedono l'opinione della Giunta in proposito e quali iniziative intenda intraprendere su questo argomento e, eventualmente, con che tempi di realizzazione.