News


PDCI: Zorzini esprime solidarietà a metalmeccanici

21.01.2008
13:22
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/ET - "Apprendo, con sconcerto, che la Giunta regionale avrebbe deciso di dare mandato ad Autovie Venete di denunciare i metalmeccanici che pochi giorni fa hanno provocato rallentamenti sull'autostrada durante le manifestazioni per il rinnovo del loro contratto di lavoro".

È quanto afferma in una nota la consigliera regionale del PDCI, Bruna Zorzini, che aggiunge:

"Credo che il presidente e l'Amministrazione regionale dovrebbero adottare comportamenti meno servili nei confronti di Confindustria e più consoni all'istituzione che rappresentano, facendosi carico dei problemi di tutta la popolazione e soprattutto dei suoi strati più disagiati".

Secondo la Zorzini questo è tanto più vero, in quanto il vertice regionale è espressione di una maggioranza che ha governato per quasi cinque anni anche grazie al voto di quei lavoratori che con speranza hanno voluto dare la loro fiducia ad Intesa Democratica.

Ricordando, in chiusura, che la manifestazione in questione ha creato disagi inferiori a quelli provocati dalle proteste dei camionisti, la Zorzini ha ribadito che "il diritto allo sciopero è sancito dalla Costituzione e le modalità con cui esercitarlo dipendono dalle decisioni prese dai lavoratori e dalle loro organizzazioni sindacali, nell'espressione della loro autonomia organizzativa. E questa non deve essere messa in discussione".