News


FI: Camber, effetti perdita benzina agevolata

22.01.2008
16:43
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/ET - È sulle misure che si intendono prendere per risolvere la grave crisi del settore della distribuzione dei carburanti e la conseguente perdita di entrate nel bilancio della Regione che si concentra l'interrogazione a risposta immediata inoltrata alla Giunta dal consigliere di Forza Italia Piero Camber.

Camber afferma che l'abolizione della benzina agevolata - fatta discendere dall'accordo tra l'attuale Giunta regionale e il Governo nazionale - comporterà un danno gravissimo ai territori confinanti con la vicina Repubblica di Slovenia: alle famiglie (stimato in circa 1.000 euro annui) ai distributori di carburanti (calo delle vendite pari al 50/60% e conseguenti licenziamenti) e alla Regione.

Nell'intera vicenda, il consigliere stigmatizza i tempi e le modalità dell'operato della Giunta e dell'assessore alle Finanze, giudicati lenti e deficitari. Secondo l'esponente di FI, nemmeno l'incremento del gettito Irpef da pensioni sarà sufficiente a coprire le perdite per la soppressione della benzina agevolata, quantificabili già oggi in circa 50 milioni di euro annui di minori entrate.