News


Tutore minori: avvio a Trieste scuola tutori volontari

22.01.2008
16:54
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - Sono aperte le iscrizioni alla scuola per tutori legali volontari, promossa dal Tutore pubblico dei minori Francesco Milanese. Durante il corso - che si terrà a Trieste a partire dal prossimo 15 febbraio, al venerdì pomeriggio e al sabato mattina - verranno trattati argomenti quali la legislazione minorile, l'organizzazione sociale dei servizi per minori, la psicologia dell'età evolutiva e altre materie fondamentali per l'esercizio di questa funzione. Il percorso formativo è completamente gratuito, si rivolge soprattutto ai cittadini volontari del capoluogo giuliano e delle province limitrofe, ed è indirizzato a persone particolarmente sensibili e disponibili a dedicarsi alla tutela di bambini e adolescenti in situazioni di disagio: minori in allontanamento dalla famiglia con una patria potestà decaduta, stranieri non accompagnati, minori anche disabili.

Attraverso l'iniziativa - spiega Milanese - si vuol creare la figura del tutore legale volontario per minori che, oltre a essere un valido punto di riferimento e di tutela per i minori, diverrà anche una risorsa in aiuto ai servizi che si occupano di bambini e adolescenti.

Inoltre - continua il Tutore - l'articolo 20 della legge regionale 11/06 sugli interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità, prevede l'istituzione dell'elenco regionale delle persone che hanno i requisiti a norma di legge per esercitare la facoltà di tutori legali volontari di minori, e la scuola è propedeutica anche a questo. Nella nostra regione - precisa Milanese - ci sono circa 600 minori stranieri non accompagnati, vale a dire arrivati in Italia senza genitori, e sono numerosi anche i minori affidati a comunità o case famiglia che hanno bisogno di questa figura di riferimento.

La scuola vuol far acquisire agli iscritti, attraverso una specifica formazione, le competenze per assumere il delicato mandato di accompagnamento educativo del minore, con il compito di ascoltare il bambino, portare la sua voce, stabilire ciò che è a lui più adatto e coordinare i vari interventi dei diversi altri soggetti che lo hanno in carico: assistenti sociali, insegnanti, educatori delle casa famiglia.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ci si può rivolgere all'Ufficio del Tutore pubblico dei minori, in via del Coroneo 8 a Trieste, tel. 040-3773129 040-3773131.