News


IpR: Battellino, proposta di legge per Consulta elette

22.01.2008
16:59
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - Alessandra Battellino, presidente del gruppo consiliare regionale Intesa per la Regione, ha depositato una proposta legge che istituisce la Consulta delle elette.

In una nota, Battellino afferma che "si tratta di una legge innovativa, che supera quella già presentata dalla sinistra, fotocopia della legge operativa in Piemonte dal 1996. Qui ci si rivolge esclusivamente al mondo delle elette e lo si invita a fare da punto di riferimento per le donne e a incentivarne la partecipazione politica. Il tutto non è visto in funzione di un privilegio per le donne, ma nell'interesse delle istituzioni che hanno bisogno di innovazione e questa può oggi avvenire solo apportando al loro interno la creatività femminile".

"La legge - prosegue la nota - non solo promette, ma dà visibilità certa al mondo politico femminile. Indispensabile è l'autonomia della Consulta, prevista in maniera totale. Altrettanto indispensabile è la clausola valutativa per la verifica della legge, del raggiungimento degli obiettivi, che se ottenuti, come ci auguriamo, faranno venir meno la Consulta stessa. Certo poi che se nessun miglioramento si verificasse nei numeri delle elette, la Consulta verrà a essere comunque non considerata utile e quindi eliminata".

"Siamo sicuri che questa legge, porterà la regione Friuli Venezia Giulia all'avanguardia in Italia. Non è una sfida alle colleghe, ma la legge presentata è oramai datata, tant'è che in Piemonte, dove è in vigore da ben 12 anni, si parla da tempo di modificarla".