News


II Comm: audizione situazione Sintesi 2 Spilimbergo

23.01.2008
13:19
(ACON) Trieste, 23 gen - AB - La II Commissione del Consiglio regionale ha incontrato le organizzazioni sindacali e le RSU della Sintesi 2 di Spilimbergo per un approfondimento della situazione aziendale di una realtà che produce arredamento metallico e ha un organico di 160 dipendenti.

Il timore, hanno spiegato alla Commissione, è che la nuova proprietà che si è insediata nel 2004 abbia l'intenzione di terzializzare la produzione e vendere i prodotti col marchio Sintesi 2. Un'operazione di questo tipo metterebbe a rischio il futuro dell'azienda e i posti di lavoro. I segnali di difficoltà sono dati dall'assenza di investimenti e dalla mancata sostituzione degli operai che hanno lasciato l'azienda. Corrono inoltre voci di un'eventuale delocalizzazione, ma anche in questo caso non ci sono certezze. A metà febbraio dovrebbe esserci un incontro chiarificatore con la proprietà.

Il presidente della Commissione Mirio Bolzan (DS-PD) e i consiglieri Pio De Angelis (PRC-SE), Bruna Zorzini (PDCI), Paolo Pupulin (DS-PD), Gina Fasan (UDC), Funvio Follegot (LN) e Maurizio Franz (LN) hanno concordato sul fatto che la situazione vada seguita fin da questa fase, anche se non siamo di fronte a una situazione di crisi dichiarata. Così verranno raccolte tutte le informazioni possibili, anche con la proprietà, per capire quale tipo di messaggio dare all'Esecutivo perché si faccia carico della situazione e, nel frattempo, verranno aggiornati gli assessori competenti su quanto emerso dall'incontro.

(immagini alle tv)