News


Roma: Tesini a cerimonia 60 anni Costituzione

23.01.2008
14:29
(ACON) Roma, 23 gen - RC - Aula di Montecitorio gremita di parlamentari e ministri, ma anche di autorità politiche, militari e civili di tutta Italia, in occasione della cerimonia di celebrazione del sessantesimo anniversario della Costituzione. Tra i presenti, anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini e l'assessore alle Autonomie locali Franco Iacop.

Ad aprire la seduta, il benvenuto dei presidenti di Camera e Senato, Fausto Bertinotti e Franco Marini. A seguire, il discorso del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha accennato alla situazione storica che ha visto la nascita della Costituzione, della crisi dei partiti degli anni '80-'90, di democrazia dell'alternanza, sino alle modifiche più salienti della Costituzione (il diritto del voto ai cittadini residenti all'estero, le pari opportunità tra uomo e donna, i principi del giusto processo).

Quanto alla percezione che i cittadini hanno oggi di una Costituzione ricca di buoni ma inattuati principi, il presidente Tesini ha affermato che c'è sempre stata la consapevolezza, da parte dei legislatori, che quei principi avrebbero richiesto un lavoro paziente per un'attuazione efficace ed efficiente. Certo - ha ammesso il presidente - c'è stata una lentezza esasperata che ha giustificato tale percezione e una risposta ipocrita da parte dei politici. Non a caso oggi riceviamo dal Paese forti segnali di scontento, segnali di cui lo stesso presidente Napolitano ha parlato nel suo discorso in Parlamento. Ed è necessaria un'inversione di rotta.

Napolitano non poteva nascondere la crisi politica che stiamo vivendo - ha aggiunto Tesini, che la giudica più difficile di quelle registrate in passato. In questo momento le istituzioni della Repubblica devono dare una risposta alla situazione. Siamo in attesa dell'esito delle votazioni di Camera e Senato. Speriamo che la crisi sia spezzata per poter ridare al Paese credibilità, perché sia all'interno che agli occhi del mondo ora è percepito più per i suoi segnali di stanchezza che per le capacità e per le risorse che pure possiede.

Da ultimo, Tesini ha ricordato la ricca mostra allestita all'ex Pescheria di Trieste con cui la Regione nel 2007 ha ricordato i 60 anni di storia dalla Liberazione alla Costituzione, mostra visitata da 10mila persone. Ha quindi fatto presente che, contemporaneamente, nel 2008 ricorrono i 45 anni del nostro Statuto di autonomia. Il Friuli Venezia Giulia - ha chiosato - può a buon diritto rivendicare di essere orgoglioso della propria autonomia e al contempo parte della Repubblica, dalla quale abbiamo avuto molto ma anche molto abbiamo dato. E così deve continuare a essere in futuro.

(immagini e interviste alle tv)