News


Liliana Tavagnacco dona quadro del marito Guido alla Regione

25.01.2008
15:34
(ACON) Udine, 25 gen - MPB - Dono speciale per il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini nel giorno in cui ha fatto il suo ingresso nei nuovi uffici udinesi della Regione in via Sabbadini: un olio su tela del Maestro Guido Tavagnacco - Campi di colza, del 1971 - donato dalla moglie dell'artista Liliana Tonero alla Regione.

Una intenzione che la signora Liliana aveva espresso in occasione dell'inaugurazione della mostra antologica che il Consiglio regionale aveva dedicato a Guido Tavagnacco e che oggi si è concretizzata portando nella stanza del presidente la luce dilagante e il colore della sua pittura. Una pittura proprio caratterizzata dalla luce, capace di trasformare i soggetti - paesaggi, figure umane, fiori - e rivelatrice dei diversi periodi della quarantennale stagione artistica di Guido Tavagnacco.

L'iniziativa dell'antologica portò negli spazi espositivi della sede dell'Assemblea a Trieste, dal 29 maggio al 12 ottobre scorsi, una sessantina di quadri provenienti dallo studio dove l'artista, originario di Moimacco, lavorava a Udine, in via Cernazzai, e che disegnarono idealmente il suo percorso creativo ed esistenziale dal 1950 al 1990.

Fu un modo di rendere omaggio a un artista che ha saputo rappresentare profondamente la sua terra e il suo impegno civile - ha ribadito oggi Tesini alla vedova, soffermandosi ad analizzare l'opera donata e ascoltando annotazioni e ricordi di Liliana Tonero, attenta compagna dell'artista e poi custode della sua lezione, offerta come patrimonio permanente alla comunità con la donazione di 120 opere alla Fondazione da lei fortemente voluta e intitolata all'artista, e che ha sede a Bottenico nella Villa de Claricini. Opere comunque disponibili per mostre e rassegne.

Un gesto di lungimiranza e di grande apertura sia da parte della consorte che degli amministratori della Fondazione, ha sottolineato infine Tesini evidenziando l'importanza di valorizzare gli artisti e la conoscenza delle loro opere, un obiettivo al quale il Consiglio regionale vuole contribuire proprio con l'allestimento periodico di esposizioni dedicate alle personalità artistiche più significative del Friuli Venezia Giulia.

(foto in e-mail; immagini alle tv)