News


Pens: Ferone, i bambini di Pontebba senza pediatra

29.01.2008
10:28
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/DT - Va garantita la presenza di un pediatra al poliambulatorio di Pontebba (UD). Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Chi abita in montagna, sottolinea, deve confrontarsi quotidianamente con molte difficoltà e proprio per questo la Regione e tutti gli altri enti presenti sul territorio dovrebbero attivarsi maggiormente per assicurare quei servizi essenziali quali, ad esempio, l'assistenza medica, soprattutto ai bambini. L'esponente del Partito Pensionati rileva che molte mamme tanto di Pontebba quanto delle zone vicine protestano per la mancanza di un pediatra che possa seguire, in maniera continuativa, la crescita dei loro figli, dal momento che dalla fine dell'anno il pediatra a contratto al poliambulatorio di Pontebba ha cessato il servizio. L'Ass 3 ha cercato di ovviare all'inconveniente inviando, per qualche ora alla settimana, un pediatra proveniente alternativamente dagli ospedali di Tolmezzo e Gemona.

Ma per le emergenze e per tutte le altre necessità riguardanti la salute dei bambini, conclude Ferone, i genitori hanno due alternative: rivolgersi all'ospedale di Tolmezzo oppure a quello di Gemona. Affrontando così, oltre a decine di chilometri di viaggio, anche il pagamento di un ticket di 25,5 euro.