News


IV Comm: regolamenti edilizia residenziale pubblica, pareri

29.01.2008
15:49
(ACON) Trieste, 29 gen - RC - Seduta dedicata all'espressione di quattro pareri, per la IV Commissione presieduta da Uberto Fortuna Drossi dei Cittadini per il Presidente. Argomento: i regolamenti di esecuzione della legge regionale 6/2003 in materia di agevolazioni per l'edilizia convenzionata (art. 4), sovvenzionata (art. 3) e agevolata (art. 5), nonché le modalità con cui Mediocredito, attraverso l'apposito Fondo, concede alle banche che accordano mutui per la prima casa garanzie integrative della garanzia ipotecaria (art. 5, LR 4/2001).

Gli articoli 3 e 4 si riferiscono a interventi attuati, rispettivamente, dalle ATER finalizzati alla locazione delle abitazioni, con un adeguamento delle disposizioni sulle modalità di rendicontazione delle risorse assegnate al fondo sociale delle ATER, e sempre dalle Aziende territoriali ma anche da cooperative edilizie e da imprese, per gli edifici destinati ad essere venduti a privati.

L'articolo 5 tratta i contributi ai cittadini (previsto un incremento di 2.300 euro in dieci anni per ogni richiedente, a decorrere dall'entrata in vigore del regolamento in esame). I termini del procedimento di concessione e di determinazione del contributo sono stati portati da 30 a 60 giorni, mentre quelli dell'archiviazione delle domande sono saliti da 15 a 30 giorni concessi di prenotazione e di risposta delle domande presso Mediocredito (sono stati raddoppiati). Al fine di poter sanare eventuali vizi riscontrati in corso di istruttoria oggi motivo di archiviazione della pratica, si consentirà un'integrazione secondaria a determinate condizioni. Il contratto preliminare di acquisto è stato modificato con la planimetria catastale dell'alloggio integrata con i dati che lo identificano. Sono stati rimossi i punti che stabilivano delle priorità nell'accoglimento delle domande in quanto la gestione a sportello non può tener conto di alcuna priorità. E' stato abrogato l'inciso che vietava di trasferire la domanda presso un istituto di credito convenzionato diverso da quello in cui era stata presentata.

Prendiamo atto - ha detto Adriano Ritossa (AN) aprendo il dibattito con l'assessore Gianfranco Moretton - delle modifiche apportate, ma rimangono dei cittadini esclusi dai contributi a causa solo di vizi non sostanziali; per loro continuiamo a chiedere si faccia in modo di reinserirli tra le domande da valutare. Ritossa ha quindi condannato le realtà che registrano case ATER sfitte e ha definito il suo voto contrario ai regolamenti uno stimolo a migliorare ancora.

Parametri degli indicatori economici ISE e ISEE da modificare, per Paolo Santin (FI), mentre il presidente Fortuna Drossi ha auspicato che in futuro si prenda in considerazione una soglia superiore agli attuali 29mila euro per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, ma soprattutto ha affermato che dopo il grande aiuto che la Regione ha dato per l'acquisto della prima casa, si possa pensare a fare altrettanto per le locazioni.

Oggi - ha reso noto l'assessore Moretton - i tempi di risposta alle domande di contributo per il mutuo prima casa vanno da tre a nove mesi.

Il parere di DS-PD, Margherita-PD e Cittadini è stato positivo; contrario quello di AN; astensione per FI.