News


Pens:Ferone, ripianare organico magistrati tribunale Gorizia

29.01.2008
17:06
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/AB - Sollecitare il ripianamento della pianta organica dei magistrati presso il tribunale di Gorizia è quanto chiede alla Giunta, con un'interrogazione, Luigi Ferone.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati ricorda che il procuratore generale della Repubblica, nel corso dell'inaugurazione dell'Anno giudiziario a Trieste, ha espresso forte preoccupazione per la situazione in cui si trova il tribunale di Gorizia, dal momento che la pianta organica prevede undici magistrati, ma ne sono presenti solo nove, con la conseguenza che non si riesce a smaltire l'enorme carico di lavoro che si è accumulato nel tempo.

Se anche la pianta organica venisse rispettata - sottolinea Ferone - sarebbe comunque insufficiente, tant'è che in altre realtà simili alla provincia di Gorizia il numero di magistrati in pianta organica è considerevolmente superiore.

Questa situazione - conclude Ferone - si protrae ormai da lungo tempo e danneggia non solo i cittadini interessati alla conclusione dei procedimenti che li riguardano, ma anche la Giustizia nel senso più ampio.