News


Citt: Fortuna Drossi, fondi regionali per le locazioni

30.01.2008
11:38
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/RC - Si è parlato dei regolamenti dell'edilizia residenziale pubblica, ieri, nella IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Cittadini). In particolare, si è trattato di dare un parere ai regolamenti di esecuzione della legge regionale 6/2003 in materia di agevolazioni per l'edilizia convenzionata, sovvenzionata e agevolata, nonché alle modalità con cui Mediocredito, attraverso l'apposito Fondo, concede alle banche che accordano mutui per la prima casa garanzie integrative della garanzia ipotecaria (LR 4/2001).

Argomenti importanti e di sicuro interesse - li ha definiti il presidente Fortuna Drossi in una nota - che riguardano quello che è considerato un bene primario. E' necessario prendere in considerazione una soglia superiore agli attuali 29mila euro per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, ma soprattutto, dopo il grande aiuto che la Regione ha dato per l'acquisto della prima casa, bisogna pensare a fare altrettanto per le locazioni.

In questi ultimi anni - ha sottolineato ancora il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente - la Regione ha messo in campo una quantità incredibile di risorse per quanto riguarda l'acquisto della prima casa. La motivazione è ovvia visto il diritto di ogni cittadino di avere un tetto sopra la testa. Se questo è vero, lo è altrettanto, però, il fatto che la casa non deve essere necessariamente di proprietà.

Infatti, per come si è modificato il mondo del lavoro, dove i giovani e i meno giovani si trovano a confrontarsi con le nuove forme di precariato e anche con la precarietà del luogo di lavoro (la mobilità li vede costretti a spostarsi costringendoli a cambiare residenza e quindi a cercare alloggi in locazione), credo sia corretto - ha concluso - che la Regione entri nell'ottica di aumentare la spesa prevista per le agevolazioni delle locazioni.